Home > Ricette
sformato di patate filanti alla pizzaiola
Contorni

sformato di patate filanti alla pizzaiola

 
N° di persone:
Ingredienti: 6 patate medie, 100g salsa di pomodoro, 150g asiago, parmigiano reggiano grattugiato, basilico fresco, origano, 3 cucchiai di olio evo, sale
Preparazione:

Passo1:
Sbucciare le patate, lavarle e avvolgerle con una pellicola per microonde (una pellicola speciale che si distingue da quella classica, usata per proteggere gli alimenti; presenta, sulla confezione la dicitura "per microonde"). Passarle nel forno a microonde al massimo della sua potenza per 6 minuti. Verificare l'avvenuta cottura con una forchetta.

Passo2:
Intanto, affettare l'asiago. Una volta che le patate sono cotte, liberarle (facendo attenzione a non scottarsi) dalla pellicola e lasciarle raffreddare leggermente prima di affettarle (lo spessore delle fette è a piacere).

Passo3:
Preparare una pirofila da forno con un filo d'olio e stenderci le fettine di patate. Procedere a strati, mettendo un pizzico di sale, la salsa di pomodoro, l'asiago, il basilico e l'origano, finché gli ingredienti non sono esauriti.

Passo4:
Cospargere l'ultimo strato con del parmigiano grattugiato ed infornare per 10 minuti a 200 gradi, finché i formaggi non sono ben sciolti.

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
Questo sformato è un contorno che può essere servito sia caldo che freddo. È gustoso e sostanzioso e piace molto anche ai bambini. L'asiago è un ottimo ingrediente per questa ricetta in quanto è saporito e filante ma può essere sostituito con un altro formaggio più gradito. Fare la precottura in microonde alle patate permette di risparmiare tempo evitando il procedimento di lessatura.
Filtra la ricerca
altri Contorni
Filtra la ricerca