Home > Ricette
RISOTTO PORRI E FUNGHI PORCINI SECCHI CON SALE AFFUMICATO
Primi

RISOTTO PORRI E FUNGHI PORCINI SECCHI CON SALE AFFUMICATO

 
N° di persone:
Ingredienti: 160g riso, 10g funghi porcini secchi, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo fresco, sale, 2 cucchiai di olio evo, vino bianco da sfumare, 1 pezzetto di porro
Preparazione:

Passo1:
Preparare il brodo vegetale con verdure classiche o con dado da brodo. Mettere i funghi in ammollo in acqua calda non bollente. Dopo dieci minuti, filtrare l'acqua dei funghi e aggiungerla al brodo che si userà per cuocere il risotto. Scolare i funghi, tagliarli grossolanamente e affettare il porro finemente.

Passo2:
Mettere l'olio in padella e aggiungere lo spicchio d'aglio. Aggiungere gli anellini di porro e lasciarli soffriggere leggermente. Dopo un minuto mettere anche i porcini. Aggiungere un pizzico di sale affumicato e lasciare insaporire.

Passo3:
Tostare il riso amalgamandolo bene al condimento e sfumare con un goccio di vino bianco. Aggiungere via via il brodo, man mano che evapora, girando spesso.

Passo4:
A metà cottura aggiustare di sale e portare a cottura. Aggiungere il prezzemolo fresco tritato e servire.

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
Questo piatto, naturalmente senza glutine, rivisita il classico risotto ai funghi con l'aggiunta di porri e sale affumicato. In questo modo, una ricetta dal sapore tradizionale acquista un tocco di originalità. Per comodità, si possono utilizzare funghi secchi confezionati: basterà farli rinvenire per 10 minuti in acqua calda che potrà poi essere utilizzata per la cottura, così da insaporire la pietanza.
Filtra la ricerca
altri Primi
Filtra la ricerca