Home > Ricette
POLPETTINE AL PESTO
Secondi

POLPETTINE AL PESTO

 
N° di persone:
Ingredienti: 250g carne macinata di vitello, 4 cucchiai di pesto per l'impasto, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, mezzo bicchiere di latte, 50g parmigiano grattuggiato, noce moscata, sale, 3 cucchiai di olio evo, 10ml vino bianco
Preparazione:

Passo1:
Preparare l'impasto delle polpette, lavorando la carne macinata con la forchetta così da renderla più omogenea. Aggiungere il sale, l'uovo, il pangrattato, il latte, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Amalgamare il tutto con la forchetta o con le mani in modo che tutto il composto sia compatto e morbido.

Passo2:
Successivamente, aggiungere il pesto e mischiare di nuovo. Con le mani, formare delle polpettine un po' più piccole del normale. Mettere l'olio a scaldare in padella e rosolarle a fuoco medio.

Passo3:
Girare le polpette dall'altro lato così da farle cuocere uniformemente. Se si seccano troppo, ma non sono ancora perfettamente cotte, aggiungere un goccio d'acqua o di vino bianco.

Passo4:
Una volta che saranno ben cotte e morbide, servirle accompagnandole con il pesto.

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
Questa ricetta declina le polpette insieme al pesto. Ed è proprio il pesto e il suo olio a garantire la morbidezza delle polpette. Inoltre, rosolarle nell'olio senza altri aromi, mantiene la salsa genovese protagonista del piatto. Per accorciare la preparazione del piatto, evitando il dover mettere ammollo il pane, mettere direttamente latto e pangrattato insieme a tutti gli altri ingredienti. Il pangrattato di riso rende il piatto adatto ai celiaci.
Filtra la ricerca
altri Secondi
Filtra la ricerca