Home > Ricette
Gelato al cioccolato bianco e nocciole
Dessert

Gelato al cioccolato bianco e nocciole

 
N° di persone:
Ingredienti: 100g cioccolato bianco, 200ml panna per dolci da montare, 30g nocciole sgusciate e tostate, 1 cucchiaino di amido di riso, 100g zucchero, 200ml latte
Preparazione:

Passo1:
Spezzare con le mani in modo grossolano il cioccolato. Tostare, se non lo sono già, le nocciole passandole per qualche minuto sulla fiamma in una padella antiaderente. Lasciarne qualcuna intera per la guarnizione e raffreddare le restanti. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben freddi, inserirli nel boccale di un frullatore a immersione.

Passo2:
Panna, latte, cioccolato, nocciole, zucchero e l'amido di riso vanno frullati tutti insieme. Il risultato deve essere un composto liscio; le nocciole e il cioccolato devono essere completamente tritati. Eventualmente, aggiungere qualche nocciola a pezzetti, non tritata, per far sentire la consistenza del frutto.

Passo3:
Versare il composto nella gelatiera e azionarla. Dopo circa 30 minuti il gelato sarà cremoso, denso e pronto per essere consumato. Guarnirlo con le nocciole tostate lasciate intere o tagliate e pezzetti con il coltello e con scaglie di cioccolato bianco. Può anche essere conservato nel congelatore.

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
L'amido di riso è l'alleato perfetto per rendere il gelato cremoso e denso: è inodore e insapore oltre a essere privo di glutine e nichel ma dona al dolce la consistenza adeguata. Importante è anche la scelta del frullatore: deve essere in grado di creare un composto liscio e senza grumi. Attenzione allo zucchero: prima dell'utilizzo, deve essere completamente sciolto.
Filtra la ricerca
altri Dessert
Filtra la ricerca