Home > Ricette
Crostata ricotta e mascarpone al cioccolato senza glutine
Dessert

Crostata ricotta e mascarpone al cioccolato senza glutine

 
N° di persone:
Ingredienti: 250g ricotta, 150g mascarpone, 50g cioccolato fondente, scorza di limone grattugiato, 50g zucchero a velo, cannella
Preparazione:

passo1:
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo. Nel frattempo, preparare il ripieno.

passo2:
Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente a scaglie e aggiungerlo alla ricotta e al mascarpone, insieme allo zucchero a velo, la cannella e la buccia del limone grattugiata.

passo3:
Preriscaldare il forno a 180°. Prendere la pasta frolla e tenerne da parte una piccola quantità che servirà per la decorazione tipica delle crostate. Stendere per bene la restante parte su una teglia imburrata e infarinata, assicurandosi che sia dello stesso spessore in tutti i punti e avendo cura di rialzarla in prossimità dei bordi, rifinendoli con una forchetta. Versare il ripieno sopra la frolla stesa nella teglia e utilizzare l'altra pasta per formare dei cordoncini da incrociare sopra il ripieno.

passo4:
Infornare a 180° per 35 minuti. Per assicurarvi che sia pronta potete utilizzare la "prova dello stecchino".

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
Questa ricetta permette non solo di preparare un dolce golosissimo ma anche di "far fuori" alcuni ingredienti (come la ricotta) che vanno consumati in fretta, prima che sopraggiunga la scadenza. L'idea di mischiarla al mascarpone nasce proprio dall'esigenza di compensare alla quantità esigua di ricotta che rimane da parte da altre ricette, dolci o salate. Se avrete cura di preparare una pasta frolla senza glutine, renderete questo dolce perfetto anche per i celiaci.
Filtra la ricerca
altri Dessert
Filtra la ricerca